Progetti fondo CEI 8x1000 - 2018/2019
Progetto “Questa terra sarà bellissima”
Chiesa S. Martino - Corleone
QUESTA TERRA SARA' BELLISSIMA è un progetto di sviluppo di comunità, promosso dalla Caritas diocesana, con l'obiettivo generale di sostenere un processo di riappropriazione di una identità positiva da parte degli abitanti di Corleone e di risanamento di ferite identitarie e sociali, generate dalla storia recente che ha legato inesorabilmente il destino di questa comunità alla organizzazione criminale più sanguinaria e feroce che l'Italia post repubblicana abbia conosciuto.
Corleone uguale mafia. Questo è il binomio che con questo progetto intendiamo spezzare, provando a dare ai giovani di Corleone una speranza di futuro, anche e soprattutto lavorativo, attraverso il recupero della importante storia di questo paese e alla valorizzazione delle bellezze artistiche e naturalistiche di cui il territorio è straordinariamente ricco. In coerenza con le indicazioni emerse durante gli incontri preparatori del Sinodo dei Giovani e in sintonia con quanto definito nel vademecum di attuazione del progetto Policoro, QUESTA TERRA SARA' BELLISSIMA intende offrire un'opportunità di crescita culturale, professionale e lavorativa a giovani in condizioni di svantaggio sociale, donne e disabili, attraverso la valorizzazione e la gestione del patrimonio storico-artistico monumentale della Diocesi di Monreale e in particolare del Comune di Corleone. "Corleone città delle cento chiese" possiede beni culturali di eccezionale prestigio, un territorio ricco di beni paesaggistici e naturalistici, si trova sulla Via Franchigena e sull'Itinerarium Rosalie. Possiede un parco fluviale con la Cascata delle due Rocche e la Riserva naturale orientata Bosco della Ficuzza - frazione di Corleone. Possiede insomma tutti gli elementi per generare un'offerta turistica integrata che consenta a un'attività imprenditoriale nel settore turistico-culturale-naturalistico, di fiorire e quindi di dare risposte occupazionali, sostenibili e legali.
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
a partecipare alla selezione di n. 10 destinatari del progetto
"Questa terra sarà bellissima"
promosso dalla Caritas di Monreale con il contributo dell'8 per mille
PREMESSA:
La Diocesi di Monreale, per mezzo della Caritas diocesana, promuove nel territorio di Corleone, un progetto innovativo di formazione e inclusione lavorativa di n. 10 destinatari, finalizzato alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e turistico di Corleone, sostenuto grazie al contributo dell'8 per mille.
ATTIVITA' PREVISTE
E' prevista una attività di formazione e creazione del gruppo di lavoro che andrà poi a costituire la cooperativa che gestirà i servizi turistico-culturali. Il gruppo di lavoro, guidato da esperti nel settore della valorizzazione turistico-culturale e della cooperazione, svolgerà l'attività di progettazione dell'offerta turistico-culturale da proporre sul mercato. L'attività consisterà in: studio del territorio, individuazione dei luoghi di interesse storico-artistico-culturale, creazione degli itinerari e dei pacchetti turistici, creazione di reti di collaborazione con altri operatori sociali e turistico-culturali del territorio.
L'attività di formazione sarà organizzata con una metodologia "on the job" con un'immediata applicazione pratica delle indicazioni fornite dagli esperti.
L'attività di formazione e tirocinio avrà una durata di 12 mesi durante i quali i destinatari riceveranno una indennità di € 300,00 al mese.
L'impegno, a tempo pieno, non potrà essere superiore all'orario di lavoro previsto dal CCNL di riferimento per la figura di "Tecnico dell'accoglienza turistica". Al termine dell'attività formativa e solo al raggiungimento del 70% delle ore previste, sarà rilasciato un attestato valido ai fini di legge.
CHI PUO' PARTECIPARE ALLA SELEZIONE:
- Giovani tra i 18 e i 36 anni non compiuti
- Donne senza limiti di età
- Persone con disabilità senza limiti di età
I candidati dovranno essere disoccupati o inoccupati. Requisito minimo di accesso è il possesso di un diploma.
Saranno criteri preferenziali la conoscenza di almeno una lingua straniera tra Inglese e Francese e la condizione di difficoltà economica del nucleo familiare.
COME PARTECIPARE:
La domanda dovrà essere presentata in carta semplice utilizzando il modello A allegato alla manifestazione di interesse, reperibile sul sito della Diocesi di Monreale www.diocesidimonreale.it e sul sito della Caritas diocesana www.caritasmonreale.it oppure disponibile presso la Chiesa di San Martino, invia Francesco Bentivegna a Corleone.
Il modulo può essere ritirato anche presso gli uffici della Caritas diocesana all'indirizzo Via Villa Veneto (ex Albergo dei Poveri) - Monreale.
L'allegato A, debitamente compilato e corredato di curriculum vitae/studiorum e di documento di identità, può essere consegnato brevi manu presso la Chiesa di San Martino a Corleone oppure presso gli uffici della Caritas diocesana entro e non oltre giorno 23 aprile 2019.
SELEZIONE
Entro n. 7 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande, una Commissione composta da n. 3 esperti valuterà criteri di ammissibilità delle domande pervenute. Nella valutazione delle domande e nella selezione, la Commissione applicherà criteri di imparzialità e di pari opportunità. La selezione sarà a insindacabile giudizio della Commissione.
I candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno convocati per il colloquio motivazionale che si svolgerà tra il 29 e il 30 di aprile 2019. In fase di contatto saranno comunicati sede e orario dei colloqui.
Per qualunque ulteriore informazione o chiarimento è possibile scrivere a segreteria@caritasmonrele.it .
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE
Progetto “Sorella Terra”
In continuazione con la progettualità relativa al 2018, Sorella Terra si inserisce tra le attività principali nella Diocesi di Monreale, come promozione di stili di vita salutari e solidali. L’obiettivo principale del progetto è facilitare l’acquisizione di autonomie personali e sociali di soggetti disabili e delle loro famiglie, secondo la logica dell’inserimento sociale e lavorativo. Attraverso attività integrate legate all’agricoltura sociale, i beneficiari diretti e le loro famiglie potranno partecipare a momenti di aggregazione come la coltivazione dei campi e la cura delle piante in serra; la “cucina sociale”, in cui disabili e famiglie, guidati da un volontario, impareranno a cucinare, utilizzando prodotti biologici e a kilometro zero, pietanze tipiche della tradizione siciliana; il “laboratorio delle emozioni”, in cui disabili e famiglie potranno entrare in contatto con i vissuti emotivi che accompagnano le esperienze di vita quotidiane, rifletteranno sui limiti della condizione disabile e sulle risorse da utilizzare per emanciparsi da possibili situazioni di sconforto e isolamento sociale; l’ “equitazione gentile”, che permetterà ai beneficiari di entrare in contatto con il cavallo, nella logica del rispetto del creato e della maturazione di competenze fisiche di coordinazione e autonomia nel movimento. Infine, sarà proposto il “percorso naturalistico” attraverso il quale beneficiari e la comunità parrocchiale conosceranno la fauna e la flora del contesto locale di “Poggio San Francesco”.
Il fine di queste azioni si concretizzerà con l’ultima annualità di questo progetto, con l’organizzazione di una realtà lavorativa che possa coinvolgere i disabili e le loro famiglie.
|