Servizio Civile

per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti
di Servizio civile universale
SCADENZA 10 FEBBRAIO 2023 ORE 14:00

I progetti approvati per la Caritas Diocesana di Monreale (come da schede di sintesi a piede pagina) sono:
Il progetto Cresciamo Impariamo e Divertiamoci Monreale per 12 volontari relativamente all’ambito dei minori educazione e promozione culturale
Il progetto Mano nella mano-Monreale per 8 volontari relativamente all’ambito di assistenza
Posti in Totale 20

La scadenza per le domande da parte dei giovani è fissata al 10 febbraio 2023 alle ore 14.00. Tutte le informazioni tecniche sul Bando sono disponibili sul sito del Servizio Civile .
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.
È opportuno quindi contattare quanto prima la Caritas diocesana di riferimento (elenco e recapiti su questo sito) per avere informazioni aggiuntive sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio i progetti.

LINK UTILI
Gli uffici della Caritas restano aperti il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00 per qualsiasi chiarimento e orientamento al bando.

Clicca qui per leggere le schede sintetiche dei progetti di servizio civile presentati dalla Caritas Diocesana di Monreale

Bando nazionale volontari per la selezione
di 12 giovani da impiegare  nel Progetto di servizio civile
“A scuola noi con voi – Monreale” – Centro S. Isidoro

Calendario della Selezione
dei giovani da impiegare nel Progetto di Servizio Civile
“A scuola voi e noi più forti – Monreale” – Centro S. Isidoro

La  seleziona dei 12 volontari da inserire nel progetto di servizio civile
"A scuola voi e noi più forti"
si terrà presso la Caritas diocesana  - Villa Veneto n°6 – Monreale

TERRANOVA Marina

TERZO Michele Maurizio

TUSA Ylenia

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

SERVIZIO CIVILE

Sedi accreditate:

Via Villa Veneto (ex Albergo dei poveri)

90046 MONREALE (Pa)

HOME PAGE